Bocciata la nostra mozione sulla casa di riposo
Ecco il testo della nostra mozione presentata nel Consiglio Comunale del 24.11.25:
Mozione ai sensi dell’Art. 8 del Regolamento di Consiglio Comunale
Premessa: Una nuova stagione per la Fondazione Bianchi
Con la nomina e l’insediamento del nuovo vertice della Fondazione Bianchi, si apre una nuova stagione per uno dei più importanti enti del Terzo Settore del territorio dell’Alto Garda. Noi, come gruppo “Fare Comune”, riconosciamo il valore della scelta della Bianchi di qualificarsi come ente non profit e auspichiamo che questa scelta venga adeguatamente tutelata e sostenuta. Grazie a questa impostazione, siamo riusciti a portare a Toscolano Maderno ingenti risorse (quasi 9 milioni di euro), che stanno consegnando alla cittadinanza una Casa di Riposo rinnovata e adeguata alle moderne esigenze di relazione.
Gli investimenti, largamente a carico della fiscalità pubblica, permetteranno nei prossimi anni economie di spesa, oltre che maggior rispetto per l’ambiente grazie alle fonti rinnovabili e all’efficientamento energetico.
I valori del Terzo Settore
Noi crediamo che i valori del Terzo Settore — solidarietà, attenzione a chi è più fragile e indigente, qualità relazionali, socialità e supporto a chi vive in solitudine, prestazioni socio-sanitarie di qualità anche domiciliari — debbano essere mantenuti in coerenza tra la passata amministrazione e quella appena insediata.
Mandato ai nostri rappresentanti
Nel rispetto dell’autonomia della Fondazione Bianchi, diamo mandato ai nostri rappresentanti all’interno della commissione consultiva di favorire la continuità rispetto ai seguenti argomenti applicativi:
Mantenere rette contenute e comunque collegate all’incremento delle pensioni minime
Contenere il costo del pasto dei familiari nelle occasioni di socialità e apertura della RSA (domeniche e festività)
Mantenere le tariffe calmierate per i servizi fisioterapici agli anziani non ospiti
Sviluppare i servizi domiciliari e di trasporto sociale
Impegno del Consiglio Comunale
Noi, come Consiglio Comunale, prendiamo atto delle norme statutarie e di legge sulla gratuità e volontarietà dell’impegno, ringraziamo gli amministratori uscenti e subentranti e ci impegniamo a:
Richiedere a Regione Lombardia l’incremento del contributo contrattualmente definito alle RSA.
Conclusione
Visto quanto sopra esposto, sottoscriviamo questa mozione a Toscolano Maderno, in data 19.10.2025.
I consiglieri comunali del gruppo “Fare Comune”
Andrea Andreoli
Ermanno Benedetti
Giulia Franchini
Non vediamo possibilità di dialogo se anche una mozione come questa, che enuncia principi condivisibili, viene drasticamente bocciata! Un "No grande come una casa" viene pronunciato dai banchi della maggioranza che evidentemente non ha a cuore il tema delle rette della Rsa e e dei servizi da essa offerti.