← Torna alla sezione
02 febbraio 2026 Proposte

Isola Ecologica: Valutazioni per una ricollocazione

Copertina di Isola Ecologica: Valutazioni per una ricollocazione

Isola Ecologica: dove ricollocarla?

Abbiamo predisposto alcune valutazioni su questo importante tema, che qui riassumiamo nei concetti principali, ma rimandiamo al testo completo per chi volesse approfondire l’argomento. Potete trovarlo nei documenti allegati al presente articolo.

Premessa

Che l’isola ecologica, o Centro di Raccolta (l’importante è evitare il termine Discarica perché è davvero improprio) sia collocata in un posto infelice, lo sanno tutti. Pochi o nessuno invece è in grado di stabilire quale sia la collocazione più opportuna, e perseguibile.

Intanto, ricordiamo che la collocazione attuale venne decisa nel 2004-2005, ai tempi del Sindaco Elena, e che la pesante situazione debitoria a carico della soc. partecipata SMG, aggravatasi ai tempi del Sindaco Righettini, comportò la necessità di alienare tale area all soc. Garda Uno Spa.

A cosa serve

E’ importante considerare quali siano le funzioni di un centro di raccolta, che non serve solo come recapito dei rifiuti ingombranti a disposizione dei cittadini. Nel caso specifico si aggiungono:

-         le funzioni rivolte ai turisti o proprietari di seconde case per conferire i rifiuti al di fuori dei giorni prestabiliti per il porta a porta;

-         le funzioni di centro logistico per il gestore della raccolta porta a porta e della pulizia strade;

-         le funzioni rivolte alle ditte specializzate alla manutenzione del verde, per il conferimento di ramaglie, foglie, ecc.

Le funzioni di cui sopra possono essere separate tra loro, e anzi non debbono creare reciproca interferenza, per cui possono essere collocate in luoghi differenziati, anche per le diverse esigenze di raggiungimento.

Le possibili collocazioni alternative

In passato vennero passate al vaglio varie soluzioni alternative per una nuova collocazione, individuando alcuni siti possibili anche se comportanti alcune criticità. Tra questi, il sito all’interno della Cartiera in luogo del vecchio campo di calcio, che però non riscontra il favore della proprietà e delle sue esigenze.

Crediamo che si debba riprendere la ricognizione dei siti con una analisi approfondita e ipotizzando anche la possibilità di separare, almeno in parte le funzioni sopra citate. Certamente la logica del NO a priori per qualsiasi collocazione non può essere l’unica ragionavole.

Serve un atto partecipato di responsabilità collettiva. Rimandiamo al nostro documento allegato per un approfondimento sul tema.

Ipotesi di una suddivisione TRI-partita dei servizi offerti

Riteniamo interessante ragionare su una soluzione con diversa ipotesi organizzativa riguardante tre fattispecie, che possono essere distinte:

1.      Un centro logistico e di raccolta per il gestore e le ditte specializzate, anche decentrato dai centri abitati;

2.      Cinque mini isole a box “di prossimità” nei pressi dei principali centri abitati, rivolte a turisti e abitanti, ma con accesso obbligatorio con autenticazione, e sistemi di sorveglianza avanzati;

3.      Un centro di raccolta a disposizione dei cittadini per i “rifiuti extra”, a questo punto ridotto all’essenziale e sgravato delle altre “pesanti” funzioni, decentrate.

Conclusioni

Non pretendiamo di offrire una risposta definitiva e pienamente risolutiva, ma riteniamo di offrire un valido contributo per affrontare un proble che rimane complesso. Del resto non pervengono o non siamo a conoscenza di proposte o di riflessioni che meritino maggiore attenzione. Chi volesse contribuire alla discussione, in modo propositivo però, è ben accetto.

Documenti e allegati

Galleria fotografica

Da Proposte

Ultimi articoli

Torna alla sezione
Newsletter

Iscriviti alla newsletter

Aggiornamenti, inviti e materiali utili per seguire il percorso di Fare Comune.

Riceverai un’email di conferma e potrai disiscriverti in ogni momento rispondendo ai nostri messaggi.