Un insieme di progetti per Maclino
Si parla di Maclino, la nostra splendida frazione che domina il golfo di Maderno e che merita uno sguardo lungo e di prospettiva; per questo abbiamo pensato da tempo alla realizzazione di alcuni progetti che seguono quelli realizzati per la regimazione delle acque da Vigole e serraglio. Una visione complessiva che tiene conto della necessità di migliorare l'aspetto del paese e di fornire più servizi, cercando di valorizzare un luogo che merita attenzione e recuperare spazi importanti per la socialità soprattutto dei giovani.
Vediamoli insieme.
Passeggiata da San Pietro e da via Fontane con tratto panoramico fino alla chiesa.
Innanzitutto la passeggiata che sale da Maderno, via San Pietro/Fontane, con una nuova pavimentazione e che si concluda con una passerella rialzata a livello strada nell'ultimo tratto fra la croce di stina e la chiesa. Questo tratto godrebbe di una vista spettacolare che il sentiero sottostante ovviamente non garantirebbe.
Collegamento di Piazza San Marco a Maclino attraverso il Parco del Serraglio
Un'ulteriore idea è quella di realizzare un percorso che possa partire da Piazza S. Marco e attraversando il Parco del Serraglio, sbuchi in alto, zona tornante. Questo collegamento consentirebbe al tempo stesso di valorizzare la presenza del Parco, oggi dimenticato e abbandonato, mentre con la presenza di un percorso che lo attraversa potrebbe offrire ai visitatori e ai turisti una preziosa opportunità di fruizione e percezione di un ambiente naturale di esclusiva bellezza.
Un nuovo parcheggio coperto con superiore campo sportivo multifunzione
Per quanto riguarda i parcheggi, oggi di attualità, avevamo pensato di proporre alla curia di vendere l'area per realizzare parcheggi interrati e mantenere in superficie il piccolo campo sportivo riqualificato con erba sintetica e di farne un luogo di aggregazione per i giovani. La proposta dell'amm.ne invece cancella o riduce drasticamente gli spazi a vantaggio dei parcheggi, così come sta facendo con l'assurdo progetto pattinodromo, a dimostrazione della scarsa considerazione per la necessità di socialità della popolazione.
Ovvio che questa proposta dovrebbe scontare l'assenso della Curia, ma siamo sicuri che l'amm.ne si sia fatta avanti con un progetto serio di acquisizione e soprattutto con un progetto sociale?
Questa monetizzazione consentirebbe alla Parrocchia, se d'accordo, di reperire le risorse per sistemare la chiesa di san Martino.
Ampliamento della Sala Civica per un vero Polo di Comunità
Il nostro progetto prevedeva l'ampliamento ad est della struttura esistente e la sostituzione del capannone ormai fatiscente utilizzato in occasione della sagra; qui vedevamo la possibilità di realizzare un piccolo spaccio alimentare con bar in area già urbanizzata ed ampia. Si sta invece preferendo sbancare un uliveto per installare una struttura a se' stante che ancorché più visibile, non garantisce da sola il successo dell'iniziativa.